Chi Siamo

L’Associazione Proloco di Chiusi, nata negli anni Sessanta, si occupa della promozione turistica e dell’organizzazione di eventi turistico-culturali. Ha sede nel sud della Toscana, nella splendida Città di Chiusi, sito archeologico di grande interesse, che da sempre stupisce ed incanta i  viaggiatori di tutto il mondo.

A Chiusi l’Associazione gestisce l’UfficioTuristico, principale punto di accoglienza dei visitatori, da cui organizza anche gran parte delle sue attività. Lo staff tecnico dell’Associazione è composto da guide turistiche, guide ambientali-escursionistiche, accompagnatori turistici, traduttori e interpreti, informatori turistici, agenti di viaggio, archeologi, conservatori dei beni culturali ed esperti di marketing e comunicazione.

L’Associazione si avvale anche della collaborazione di Cooperative specializzate in servizi turistici e didattici, di Enti pubblici e, in particolare, di agenzie e touroperator per la commercializzazione dei propri pacchetti. Tutti gli operatori hanno una lunga esperienza nel settore turistico e svolgono la loro professione con grande entusiasmo, ma soprattutto sono degli attenti conoscitori del territorio in cui operano, di cui conoscono anche il più piccolo dettaglio.

proloco

Nel maggio 2018 il Consiglio è stato rinnovato e resterà in vigore per il triennio 2018-2021.

Il nuovo presidente è Paolo Nenci, 26enne chiusino, imprenditore agricolo. Appena conclusi gli studi superiori decide di aiutare il nonno nell’azienda di famiglia. Dopo varie esperienze lavorative fuori dalla sua realtà, nel 2013 conclude gli studi come sommelier. Nel 2016 decide di dedicare tutto il suo tempo al business familiare e ad oggi può vantare di essere il primo Farming Coach in Italia.

Il VicePresidente è Lorenzo Botarelli.

Il Consiglio Pro Loco è inoltre composto dal tesoriere Antonella Reali, dalla Segretaria (esterna) Claretta Brignoli e dal rappresentante dell’Amministrazione comunale, Simone Agostinelli. Gli altri consiglieri sono: Meniconi Claudio, Pisi Maria Vittoria, Tiezzi Simone, Zuccari Diego. Il Collegio sindacale è composto da Cesaretti Daniele, Luise Gemma e Rettori Stefania.