Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

CONFERENZA DEL CICLO “L’EREDITA’ CULTURALE SOSTENIBILE” MARISA SCARPIGNATO – LA TOMBA DEI PULFNA DI CITTA’ DELLA PIEVE

10 maggio @ 16:00 - 19:00

Alla fine di ottobre 2015, in località S. Donnino Fondovalle, nel comune di Città della Pieve (PG), è venuta fortuitamente alla luce una tomba scavata nell’arenaria locale. È costituita da un lungo dromos di accesso su cui si aprono un ambiente a pianta quadrangolare, chiuso da una porta a due ante di travertino e, ai lati, due celle perfettamente speculari.
All’interno della camera principale erano deposti un sarcofago di arenaria liscio con iscrizione sulla cassa, un sarcofago in travertino e tre urne di alabastro con defunto semirecumbente, una delle quali inscritta.
L’ipogeo appartiene ai pulfna peris, già noti nella più recente tomba del Granduca di Chiusi, e appartenenti alla aristocrazia chiusina di età ellenistica insieme ad un ristretto gruppo di famiglie legate tra loro da vincoli di parentela.
Nel caso della Tomba di Città della Pieve potremmo trovarci di fronte alla più antica attestazione della gens pulfna e la località di rinvenimento può indicare l’originaria provenienza della famiglia.

La conferenza sarà preceduta (ore 16,30) da una visita guidata alla tomba del Granduca a cura del personale del Museo per gentile disponibilità dell’ing. Silvio Baldetti.

Per la visita alla tomba è necessaria la prenotazione allo 0578 20177.

E’ messo a disposizione dal Comune della Città di Chiusi un servizio navetta gratuito dal Museo alla Necropoli al Lago: partenza dal Museo alle ore 16,00 per la visita alle Tombe del Leone e della Pellegrina; partenza dalla Tomba del Leone alle ore 16,30 per la visita alla Tomba del Granduca.

L’ingresso al Museo per la conferenza e alla Tomba del Granduca sono gratuiti.

Dettagli

Data:
10 maggio
Time:
16:00 - 19:00

Luogo

Museo Nazionale Etrusco
Chiusi, Italia
+ Google Map

Facebook

Twitter