Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

Mostra Reliquiae

11 dicembre @ 15:30

 

DOMENICA 11 DICEMBRE 2022

Alle ore 15:30 il Museo della Cattedrale di San Secondiano inaugura la mostra RELIQUIAE, disegni di David Booker.

La Mostra, che resterà in allestimento fino al 9 luglio 2023, è stata realizzata con il supporto dell’Opera Laicale della Cattedrale di Chiusi; nasce da un intuizione dell’architetto Sabrina Papini, accolta e sviluppata dall’artista David Booker avvalendosi dei materiali di studio concessi dal Gruppo Archeologico Città di Tuscania.

David Booker si definisce ‘uno scultore che fa anche disegni’ ed è con la sua capacità di plasmare i rapporti tra luce e ombra che disegna a matita i suoi soggetti. Principalmente materiali di scarto della vita quotidiana: cartoni, scatole e pezzi meccanici ritratti in composizioni metafisiche.

Il Museo della Cattedrale ospita i reperti archeologici e le opere d’arte provenienti dalle catacombe e dalle chiese del territorio diocesano, risalenti ad un periodo che va dal II al XX secolo. Si trova nel cuore del centro storico di Chiusi, accanto alla Cattedrale di San Secondiano Martire, e comprende oltre al Campanile-torre, un suggestivo Labirinto etrusco sotterraneo che molti credono nasconda ancora il Tesoro perduto di Re Porsenna.

Nelle collezioni del Museo è testimoniato un intero mondo di storie da raccontare, che David Booker ha colto ed interpretato con il suo stile inconfondibile creando una inedita continuità fra passato e presente, in cui gli oggetti prendono parte ad una narrazione universale, e, come reliquie, rivelano il loro significato allo sguardo contemplativo che ne riconosce il valore di messaggio.

L’esposizione raccoglie 20 opere su carta dell’artista, 13 inedite e 7 realizzate in esclusiva per il Museo. A queste si aggiungeranno almeno 6 delle sue grandi sculture in marmo che verranno installate negli spazi esterni della Cattedrale, a partire nell’estate 2023, dando vita ad una seconda mostra intitolata ‘Martyres’.

“Il cambiamento nasce dalla cultura, e il potere trasformativo dell’arte si manifesta solo nell’interazione con le persone” spiega David Booker nel chiarire la volontà di coinvolgere cittadini e visitatori in un percorso contemplativo in cui l’Arte crea connessioni di senso tra le persone e i manufatti antichi, gli spazi architettonici ed il paesaggio, e la Città di Chiusi diviene il vero e proprio soggetto della Mostra in una suggestiva comunione tra contemporaneità e storia.

 

Dettagli

Data:
11 dicembre
Time:
15:30

Organizzatore

Opera laicale della Cattedrale

Luogo

Museo della Cattedrale – Labirinto di Porsenna
Piazza Duomo, Chiusi,
+ Google Map

Facebook

Twitter