• Questo evento è passato.

Pedalonga

10 Settembre 2017 @ 10:00 - 17:00

Domenica 10 Settembre 2017

CamminaPedalonga

manifestazione ciclopodistica-culturale-enogastronomica sul Sentiero della Bonifica tra i Laghi di Chiusi e Montepulciano e Cesa, creata dal presidio Slow-Food di Montepulciano e Chiusi in collaborazione con l’Associazione Tre BerteSez. Amici del Lago di Montepulciano, il Club Amanti Trasimeno,  il G.C. AMATORI di Chiusi e l’ASD La Chianina Ciclostorica di Marciano della Chiana.

Il programma quest’anno si sdoppia e prevede:

La Camminata dal Centro Visite della Riserva naturale del lago di Montepulciano “La Casetta” ai borghi dei pescatori di Binami e Mugnanesi (percorso totale 8 km.):

–      Ritrovo alle ore 8,30 presso il Centro Visite “La Casetta”;

–      Partenza alle ore 8,45 e rientro alle ore 11,45.

La Pedalongasul Sentiero della Bonifica con partenza in simultanea in bicicletta alle ore 10,00:

–  da Chiusi Stazione in Piazza Dante (parcheggiare in piazza G. Rossini);

–  da Cesa, loc. Ponte a Cesa, con passaggio ai Ponti di Cortona alle ore 10,30.

I gruppi di podisti e ciclisti si ritroveranno poi presso la Riserva Naturale del Lago di Montepulciano, nei locali del Centro Visite “La Casetta”.

Alle ore 12,00: 130° anniversario del Dott. Vincenzo Luatti (1806-1887), padre ante litteram della razza Chianina.

Alle ore 12,30 degustazione di un pranzo conviviale preparato dalla cuoca Tiziana Tacchi del ristorante “Il Grillo è Buoncantore” di Chiusi, nostra referente in Condotta dell’Alleanza Cuochi.

Il menù, dedicato alla figura del veterinario Vincenzo Luatti, è orientato sulla cucina bolognese e ispirato dalla cucina chianina: il dott. Luatti infatti nacque nel 1806 e visse fino al 1828 nella natia Emilia in provincia Bologna per poi trascorrere il resto della sua vita fino al 1887 in Val di Chiana ad Acquaviva di Montepulciano.

★    Piatto del Dott. Vincenzo (focaccia, salumi, crostini toscani e bolognesi)

★    Cilindro del Luatti, con ricotta del Podere Il Casale in guazzetto di Aglione della Valdichiana

★    Crema di ceci dell’Azienda Agricola Mulino Val d’Orcia e mortadella di Bologna IGP al profumo di rosmarino

★    Peposo di Chianina al Vino Nobile di Montepulciano e Aglione della Valdichiana con contorno di verdura saltata

★    Cantucci al cioccolato

In abbinamento i rinomati vini Poliziani“gentilmente offerti” dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.

La tariffa per l’intera giornata è di 18 €, soci Slow Food 16 €, bambini 12 €.

Si prega di dare conferma entro Venerdì 8 Settembre.

Per informazioni e prenotazioni:

Daniela Filippi 338 6967812 slowfoodmontepulcianochiusi@gmail.com (Fiduciaria Condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi)

Riccardo Pasquini 338 1535018 (Comitato di Condotta)

Data:
10 Settembre 2017