Caricamento eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

“Scrivere è anche un nome: Zicu – Scribonius” Conferenza a cura di P. Binaco

10 gennaio @ 17:30 - 19:00

Le feste sono finite ma le iniziative del Museo Nazionale Etrusco non si fermano e riprendono già da questa settimana con il ciclo di incontri “L’Eredità Culturale Sostenibile”, organizzato in collaborazione con il Comune della Città di Chiusi e il Gruppo Archeologico “Città di Chiusi”,

 

Il primo appuntamento 2020 è con Paolo Binaco e Zicu-Scribonius.

Sulla fronte di un’urna cineraria proveniente dal territorio di Chiusi è presente un’iscrizione bilingue che mostra l’associazione tra il gentilizio etrusco zicu e il latino Scribonius. La radice etrusca “zic- / ziχ-“ e quella latina “scrib-“ rimandano alla sfera della scrittura e dello scrivere.

Seguendo lo spunto offerto da questa testimonianza, nel corso dell’incontro verranno mostrate e brevemente analizzate le fonti – epigrafiche e archeologiche – che permettono di riconoscere il ruolo di grande prestigio rivestito dagli scribi nella società etrusca, con particolare riferimento al periodo compreso tra il VI e il V sec. a.C.

In occasione della conferenza l’accesso al Museo Nazionale Etrusco è gratuito.
Su richiesta, prima della conferenza, è possibile essere accompagnati in visita alla Mostra “[Ri]scrivere il Passato. Il nome etrusco di Chiusi e altre Storie” fruibile al pubblico fino al 29 marzo 2020 presso i musei cittadini.

 

VI ASPETTIAMO!!

Dettagli

Data:
10 gennaio
Time:
17:30 - 19:00

Organizzatore

Museo Nazionale Etrusco
Sito web:
https://www.facebook.com/museoetrusco.dichiusi/?fref=ts

Luogo

Museo Nazionale Etrusco
Chiusi, Italia
+ Google Map

Facebook

Twitter