Lago di Chiusi

_MG_0202  Il lago si trova a circa 4 km dal centro storico, nella parte più meridionale della Valdichiana senese. Insieme al lago di Montepulciano, a cui è ancora collegato tramite un canale, esso rappresenta quello che resta dell’antica palude che un tempo occupava tutta la valle. Luogo di leggende e tradizioni, il lago ha costantemente rivestito un ruolo primario nella storia della Città di Chiusi, che da sempre ne ha rivendicato il possesso sulla vicina Umbria: le due torri “Beccati Questo” e “Beccati Quello”, che sorgono sul punto più stretto della valle, testimoniano ancora le antiche rivalità tra umbri e toscani e tutt’oggi segnano il confine tra le due regioni._MG_0222 Il lago occupa un posto di spicco nel settore ambientale, sia per i numerosi pesci che popolano le sue acque, che per la varietà delle piante lacustri, ma soprattutto per la presenza di molti uccelli, migratori e stanziali, anche di specie rare e protette: un vero paradiso per gli amanti della natura e del birdwatching!

_MG_0193

Attualmente il Lago costituisce uno dei punti di passaggio più interessanti lungo il Sentiero della Bonifica, un percorso ciclopedonale di circa 62 km, che unisce Chiusi ad Arezzo. Il sentiero, privo di dislivello, si sviluppa lungo il corso del fiume Chiana e permette di attraversare un territorio straordinario, dove storia, natura e tradizioni si fondono in un connubio perfetto.

2 Comments

  1. VI SONO STATO ED E’ UN BELLISSIMO POSTO. ORA SAREI INTERESSATO A PERCORRE IN BICI CON ALCUNI AMICI IL SENTIERO DELLA BONIFICA DA CHIUSI AD AREZZO. VI SAREI GRATO SE TRAMITE LA PRO LOCO MI INVIASTE INFORMAZIONI DEL PERCORSO E LUOGHI DOVE POTER PERNOTTARE. GRAZIE

    Reply
  2. Buongiorno, mi piacerebbe avere il nome di un sito internet che consiglia titoli di opere (libri) che parlano di Chiusi e di ricerche archeologiche fatte nel tempo.
    saluti e grazie

    Reply

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Facebook

Twitter