Museo Civico "La Città Sotterranea"

Il percorso espositivo inizia dalla sezione “Il Labirinto”, nella quale è presentato, sotto tutti i suoi aspetti, il complesso sistema sotterraneo di Chiusi: dalla storia, alla ricerca archeologica, alla geologia, al mito di Porsenna.

La visita prosegue nella sezione “Epigrafica”, interamente allestita in cunicoli sotterranei. Oltre centoquaranta metri di gallerie ipogee che ospitano l’unica esposizione in Italia interamente dedicata all’epigrafia funeraria etrusca: circa trecento urne e duecento tegole tombali iscritte, che costituiscono un patrimonio eccezionale.

DCF 1.0

Chiusi è, infatti, la città che ha restituito il maggior numero d’iscrizioni pertinenti al periodo compreso fra il III e il I sec. a.C., in una quantità superiore addirittura a quelle rinvenute a Roma e ad Atene.

560083_593976493977478_1280295666_n

L’itinerario termina con la visita al famoso “laghetto” sotterraneo, dove, come sostiene lo speleologo che lo scoprì “il tempo scandito dallo stillicidio sembra essersi fermato, mentre al di sopra prosegue la vita convulsa di ogni giorno.”

laghetto

Via II Cimina, 2 – 53043 Chiusi, Italy

Tel. 0039 0578 20915

e.Mail: museocivicochiusi@gmail.com

La città Sotterranea  è accessibile solo con visite guidate.

Il Museo offre la possibilità del tour virtuale a questo indirizzo: http://www.comune.chiusi.si.it/uffici-e-servizi/museo-civico-la-citta-sotterranea

LA TEMPERATURA INTERNA È DI 14°C.

ORARI E BIGLIETTI