Tour Olio Minuta di Chiusi

 

Chiusi e l’Olio di Minuta, una storia che inizia dagli etruschi

Un soggiorno a Chiusi, una delle più antiche città etrusche alla scoperta dell’olio di Minuta: un’antica oliva dalle straordinarie proprietà organolettiche, tipica del territorio di Chiusi. Qui è nata una Comunità composta da produttori, ristoratori e commercianti con l’intento comune di proteggere e valorizzare questa cultivar olivicola autoctona. Vi proponiamo un itinerario di 3 giorni durante i quali potrete soggiornare in uno dei caratteristici BB nel centro storico di Chiusi, la base perfetta per il vostro viaggio tra etruschi e prodotti di eccellenza, l’olio di Minuta su tutti!

Si parte dalla storia con la visita del Museo Civico “La città sotterranea”. Qui, in ambiente ipogeo, è esposta la più grande collezione al mondo di epigrafi etrusche: iscrizioni su urne e tegole provenienti dalle tombe. Sappiamo che per il rito funebre gli etruschi facevano un largo uso di oli profumati, ma non solo! L’olio infatti, era prodotto in grande quantità ed era utilizzato nella vita quotidiana, come alimento, prodotto di bellezza o ingrediente per conservare il cibo, grazie ai polifenoli che proteggono dalla ossidazione e quindi dall’invecchiamento. Inoltre, al Museo Nazionale Etrusco, che sorge nelle immediate vicinanze dellapiazza principale del centro storico, troviamo un’ampia collezione di reperti provenienti dal territorio di Chiusi che ne testimoniano la grandezza fin dall’epoca etrusca.

Queste straordinarie proprietà dell’olio EVO sono ancora più concentrate nell’olivo di Minuta, piante secolari resistenti anche ad agenti climatici estremi il cui frutto è difficilmente attaccabile da mosca e altre malattie tipiche. Tutto questo e molto altro, vi racconterà uno dei produttori della Comunità. Visiterete con lui la sua azienda e dopo aver visto le monumentali piante, non vi resterà che degustare l’olio di Minuta, accompagnati dal produttore per ritrovare al palato tutto quello che avrete visto e udito!

La bruschetta (pane abbrustolito con olio EVO) è certamente il piatto per eccellenza quando si parla di olio. Grazie alla cena in uno dei ristoratori della Comunità scoprirete quante ricette della tradizione toscana, in qualsiasi stagione, si possono realizzare con l’olio; in particolare con l’olio di Minuta di Chiusi che, grazie alle sue caratteristiche genetiche, risulta particolarmente duraturo, mantenendo proprietà organolettiche inalterate anche dopo mesi. Non dimenticate di appuntarvi qualche ricetta con Olio di Minuta da riproporre una volta tornati a casa e da condividere con i vostri amici.

 

olio-extravergine-benefici[1]

 

Matrimonio Greta e Lollo

 

Matrimonio Greta e Lollo

 

Chiusi (6)

 

Chiusi (3)

 

IMG_8725

 

IMG_8727

 

IMG_8730

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Facebook

Twitter