Ogni anno, dal 1977,
#ICOM organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei dedicata di volta in volta a un tema specifico. L’obiettivo della Giornata è quello di trasmettere la consapevolezza che i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli, evidenziando l’importanza del loro ruolo di istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.
Il tema di quest’anno, “Musei per l’Educazione e la Ricerca”, sottolinea il ruolo cruciale delle istituzioni culturali nel fornire un’esperienza completa.
I musei possono essere infatti dei centri educativi dinamici, promuovendo la curiosità, la creatività e il pensiero critico.
In accordo con il tema di questa edizione, sabato 18 maggio dalle ore 10.00 alle 13.00, le sale del museo saranno popolate dagli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado di Chiusi che saranno CICERONI AL MUSEO. Le giovani guide porteranno i visitatori alla scoperta del museo, forti dell’esperienza di collaborazione che li ha portati ad elaborare un itinerario di visita delle collezioni.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita.