“DONNE A CONFRONTO”Incontri, letture e visite guidate al Museo Nazionale Etrusco

8 Marzo @ 8:00 - 17:00

“DONNE A CONFRONTO”
Incontri, letture e visite guidate.
Per la Giornata internazionale della donna il Museo nazionale Etrusco di Chiusi della Direzione regionale musei della Toscana del MiC, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Città di Chiusi, propone tre giorni di attività e incontri dall’8 al 10 marzo, un’occasione di conoscenza del nostro patrimonio e per sottolineare il ruolo fondamentale che riveste la cultura nel campo delle conquiste sociali e della parità di genere.
⚘VENERDÌ 8 MARZO
Il museo, come tutti i luoghi della cultura statali, sarà ad ingresso gratuito per tutte le donne e per l’intera giornata.
Alle 17.00 VISITA GUIDATA gratuita a cura del personale:
Sguardo di donna dal passato al presente.
Un percorso nelle sale del museo alla scoperta dei reperti più rappresentativi della condizione femminile nelle società antiche. Oggetti di uso comune, da lavoro, gioielli ma anche le rappresentazioni vascolari e scultoree, sono la traccia tangibile della presenza e del ruolo della donna nelle società antiche, svelando aspetti e particolari ignorati dal racconto stereotipato degli scrittori antichi.

Data:
8 Marzo